Un pò di patchwork, tante stoffe, un gatto nero e un pò di me
Chi sono? Sono casinista e incasinata. Mi chiamo Gaya, mi piace l'azzuro, i libri fantasy pieni di draghi e magia e le cose morbidose! E il gattaccio nero che vedete a destra ovviamente, la mia croce e delizia ;)
Ho provato tutti gli "hobby creativi" come vengono chiamati: punto croce, decoupage, quilling, encaustic... Ma resto fedele alla mia macchina da cucire, alle stoffe colorate (e possibilmente pelose!) e amo fare borsette. Se avete domande, proteste, consigli da chiedermi, fatelo, questo blog nasce proprio per questo.
Lo so, sono schifosamente monotona ultimamente, ma tantè (perchè scelgo parole che non so scrivere!!) che vi parlo della mia tesi. Lunedì consegna per controllo finale correlatore (sarei tentata di metterci un fiocco rosso intorno). Poi dal relatore interno con preghiera di perdonarmi per i tempi stretti e richiesta di timbro di approvazione... Poi rilegatura (idee sul colore e sul tipo di copertina?) e via. La cosa esilarante è: è una settimana che mi lamento sull'obbligo di interlinea 1.5 e bordi larghi dicendo che diverrà un mattone, che sono colpevole dell'uccisione di chissà quanti pioppi (per la versione definitiva, queste ora sono tutte prove di stampa su carta di recupero ovviamente)... stasera finisco di dividere in capitolo e argomenti...arrivo in fondo e penso (LO AMMETTO!!!): "oddio, è troppo poco! come faccio a presentare queste poche paginette???!"
ok, ammetto di essere andata del tutto! ed ora, perchè ho un fondo di sadismo (e perchè potete sempre scappare e nessuno vi chiederà un riassunto dopo), vi appiccico una parte di conclusioni riassuntive.
Quindi DISCLAIMER: fuggite ;o)
Questa campagna di studio, effettuata in tutto il territorio urbano di Trieste e su più anni, ha permesso di individuare 68 ambienti acquatici dove si riproducono 9 differenti specie anfibie, e di inviduare altri siti di interesse che possono venir colonizzati. L’analisi della situazione ambientale di questi siti ha permesso di delineare una serie di preferenze per quanto riguarda la scelta del’habitat terrestre ed acquatico per ciascuna specie, fatta eccezione per le specie introdotte o con insufficenti dati per poter determinare una preferenza. Nell’ottica della salvaguardia delle specie anfibie anche in questo ambiente è fondamentale una conoscenza maggiore delle loro necessità di habitat specifico nel contesto urbano, che ne permetterà un’introduzione mirata in ambienti adatti. Grazie all’aiuto di esperti e appassionati, e alle informazioni ricevute da privati cittadini, è stato possibile individuare in ambito urbano ben 43 ambienti dove si riproducevano gli anfibi in passato. Si tratta di una preoccupante perdita di oltre il 60% di ambienti rispetto a quelli attualmente conosciuti. Questo dato, affiancato dai dati in letteratura di oltre l’80% di stagni persi nell’altopiano carisico, indica una situazione preoccupante per il futuro dell’erpetofauna.
Sono indietrissimo (ma si può dire?) e devo mostrarvi una marea di cose. Andiamo con ordine: ho ricevuto un iper regalo di San valentino: le casse della Jbl Spyro. Sono bbelle da paura e il suono è fantastico, quindi ora posso saltellare per la stanza ascoltando a tutto volume la mia ultima play list, che per la cronaca contiene tutto Classic Disney in 5 volumi diversi...mescolato a quanto di più assurdo potete immaginare.. Oggi mettevo ordine cantando gli Effelanti di dumbo (li ricordate? non quelli di Winnie Pooh, prego!). Ieri festa del corso di Carlo con la mia band preferita (North winds Band, dove suona il mio presidente dei tutori stagni) Domani pare non debba andare a Paincavallo perchè hanno trovato mezzi più consoni della mia macchinia NUOVA, che potete ammirare qui, in quel (appunto) di Piancavallo. Ma sul sito del loro corso ho scoperto oggi un sacco di foto dell'uscita della settimana scorsa, che io presa dalla noia ho fatto mentre loro prendevano le misure. Quindi potete ammirare (se proprio non avete altro di meglio da fare) una genziana, un cumuletto di neve, e una cretina con cappello di pile leopardato...
Mentre passiamo a qualche link carino per restare on topic bustina simpatica e semplice bustina con zip, spiegata bene Un cuore origami (ooops, in ritardo per San Valentino ormai!) questo l'avevo già segnalato??? argh
e se avete in mente una festa di carnevale per bambini, che ne dite di questa idea occhiuta per il cibo?
e come ogni lunedì ecco un pò di notiziole rapide (perchè il lunedì vengo investita dai sensi di colpa di non aver fatto abbastanza nel weekend e di non scrivere sul blog da troppo!) Il weekend è stato sufficientemente allucinante. Ho fatto da autista a Carlo e due suoi colleghi: Ermanno (che ci aveva ospitato a casa sua in Venezuela) e Steve (il ragazzo di Andrea di Spinnyspinny). La giornata si è svolta con viaggio in auto fino a Piancavallo (150 km di cui buona parte in autostrada) zompettamento come capre montane su e giù dalle collinette in cerca di un sito adatto a montare un'antenna per un link a 100km. Poi pranzo a Piancavallo (una torta spettacolosa) e ritorno. Il ritorno era stato analizzato per passare in qualche posti carino (Maniago, Fagagna e simile) ma i due ospiti si sono addormentati come pere in auto e i paeselli li abbiamo analizzati io e Carlo (esilarante, non mi capitava di guidare smorzando le curve per non svegliare qualcuno da quando i miei nipotini erano piccoli piccoli). Mentre la tesi, se ve lo stavate chiedendo, on va malaccio. Ora finisco una parte che paragona studi simili effettuati in altre città e poi mi manca solo la parte di conclusioni e un pò di cartografia (ovvero=gran mal di testa a far sputare i dati al software ma poco da scrivere). Poi ristampo tutto e lo chiudo con un fiocco rosso e lo riconsegno al mio correlatore per il ri-controllo.
Links di oggi (perchè di non solo tesi vive l'uomo). Dopo il puntaspilli cubico, uno tondo Il tutorial per una pochette fatta da un'unica zip extra long un pò di modelli misti sul sito della Amazing designs (borse, cuscini, pannellini copri libri...)
E' tutto? Mah, per ora si, ma per ogni buon conto ti appicico anche una foto del cesto porta oggetti realizzato con i jeans di cui parlavo qui
It's monday, and on monday I always feel guilty for not having done enought during the weekend and for not having written on my blog, so here comes a short series of news. The weekend was absurd, I drove till Piancavallo to find a place where to try a long distance link with Carlo, Ermanno (I have already talked about him when he invited us in Venezuela) and Steve (Andrea's boyfriend,she's the one of Spinnyspinny I already met on the web). The day consisted in a long drive till Piancavallo, a site survey as they called it (hopping up and down hills is what I call it), and a nice cake. For the trip back I decided to take a nice road with small towns to see and eventually stop by and visit, but during the first curves both our guests fell asleep, so Carlo and I were the only ones appreciating the view. I had to drive avoiding sharp curves like I did when my nephews were little!!! As for my final paper, if you're asking, things are going well. I'll finish today a chapter compairing cities with similar studies, and then it's just conclusions and some cartography (this means hours shouting at my sofware and trying to make it spit my data, but almost nothing to write down and this is nice!) Than it's just a matter of printing and giving it all back to my tutor with a big ribbon on top. Links for today ('cause life is difficult, but we can improve it!)
un sito giapponese con modelli di cucito free davvero carini basta cliccare sulle foto per arrivare ai modelli.
Temo di aver fatto un gran casino con le foto ed averle rese non visibili in altri post oltre al precedente, cercherò di risistemarle ma sono un pò incasinata e mi scuso in anticipo per i tempi che impiegherò!
Non è il primo del web (non ho così tante preteste!): la versione grigia è uscita il 12 settembre, e la nuova versione colorata il 30 gennaio. Ma questa volta, dato che l'unpacking è di DUE shuffle, non resisto e ve lo beccate in tutto il suo splendore turchese, vicino al gemellino arancione di Carlo. Ed ecco, il mio regalo anticipato di San valentino
Obviously not the first Shuffle unpacking on the web, the grey ones were out on the 12 september, and this new colored version was in the Apple store on january 30. But yesterday I received my pre-valentine present and just HAD to show you the unpacking of both my wonderful blu one and Carlo's orange twin.
La mia Singerina funziona di nuovo (piccola crisi di nervi al primo filo rotto ma la colpa era dell'ago schifoso e filo leggero). Non ho fatto il logo dei tutori per problemi di dimensioni, ma QUALCOSA dovevo fare, e quindi ecco qui un puntaspilli (ne avevo fatto uno ieri...beh, si è vero...ma potete dire di averne troppi in casa?? io no)
Il modello del puntaspilli viene da un sito ma giuro non ricordo quale. In pratica è solo un tubo di stoffa fissato dietro con il velcro. All'interno ho messo una striscia tagliata via da un vecchio mouse pad in modo da non rischiare di passare oltre con gli spilli e graffiare la macchina. Non è nulla di particolarmente avvenente, ma non lo si perde ed è sempre al suo posto.
Il ricamo invece è da Embroidery billboard, segnalato dalla mia preziosissima Antonella Ed ho scoperto che esistono software di ricamo per mac, semplicemente costano follie e sono poco diffusi ma ci sono. Mi sa che userò Parallels ma se vi viene la curiosità, andate a vedere qui, e qui ------------
My small Singer is back home and embroiders too (I only had a small nervous breakdown this morning when the thread broke, but it was only fault of the horrible needle and wrong thread). I couldn't embroider the logo of our group because of size problems, but I HAD to do something so I made a pincushion (yes, I made one yesterday, but you can never have too many pincushions!) I can't remember where the pattern came from, but it is simply a fabric tube with velcro on the back to fasten it to the machine. Inside I've stuffed a piece of mousepad to protect the machine from the pins. Nothing to write home about, but it stays just where you need it and you can never forget to brig it along with your machine! The embroidery pattern is a freebie downloaded from Embroidery billboard, thanks to Antonella as always. I found out that there are embroidery softwares for Mac, but they cost a lot and are difficult to find! I'll use Parallels, but you can have a look here, and here if you are interested.
Zompettando tra blog (lo faccio la mattina mentre bevo il tè, così mi sento meno in colpa a perdere tempo) sono finita su Stephanie sews. Tra le varie cose, ha postato un tutorial su cme realizzare qui deliziosissimi puntaspilli cubici con i bottoni. E dato che ieri sera Drizzy mi ha concesso di cucire (di solito mi salta in braccio e non ho coraggio di cacciarlo) ho finito il cesto di jeans di cui parlavo qualche giorno fa, e ho fatto il puntaspilli. Tempo di realizzazione circa 20 minuti, l'effetto è deliziosissimo e le spiegazioni chiare. L'unico problema è stata la finitura per renderlo cicciotto...mi scappava il filo!
Cruising through blogs (I usually do it in the morning while drinking my tea, so I feel less guilty) I met Stephanie sews. Among the various entries I found a tutorial for the famous small cubic pincushion. And yesteday evening Drizzy was so kind to let me sew something and I finished the jeans bucket and tried a pincushion. It took 20 min or so, the instructions are really clear and I like it very much. The real problem was hand sewing the buttons! Thanks Stephanie!
La mia bimba ricamatrice è tornata dal negozio, e questo pomeriggio posso provare a ricamare il logo dei tutori stagni :o) moooolto soddisfatta!
Link di oggi: Life hacks, ovvero soluzioni geniali per problemi...quotidiani. Alcune sono davvero divertenti, ad esempio sono finita su questo filmato su come sbucciare le patate...ma funzionerà davvero? Io la prossima volta ci provo Ciao!