Un pò di patchwork, tante stoffe, un gatto nero e un pò di me
Chi sono?
Sono casinista e incasinata. Mi chiamo Gaya, mi piace l'azzuro, i libri fantasy pieni di draghi e magia e le cose morbidose! E il gattaccio nero che vedete a destra ovviamente, la mia croce e delizia ;)
Ho provato tutti gli "hobby creativi" come vengono chiamati: punto croce, decoupage, quilling, encaustic... Ma resto fedele alla mia macchina da cucire, alle stoffe colorate (e possibilmente pelose!) e amo fare borsette. Se avete domande, proteste, consigli da chiedermi, fatelo, questo blog nasce proprio per questo.

Siti di stoffe, patchwork e simile
Punto croce in Friuli Venezia Giulia
Quilting & Needlework Message Board
Craftster
Quilter's News Network
La mia lista su Wists
Sito di beneficenza del gruppo yahoo Puntocroce

Siti che mi piacciono in generale
Neopets
Tutori stagni
Graphic garden
Leendert Jan Vis
Bloglines

Blogs dove vado volentieri

Il mondo di Ila Ricamina
Debito di Sonno
Fiordizucca
Desperate stitcher
Il suo cane sbava
The calico cat
Nel sacco con il gatto
Sono nata di domenica
Il mercante di passioni
Iridalia


Archivi
marzo 2005  aprile 2005  maggio 2005  giugno 2005  luglio 2005  agosto 2005  settembre 2005  ottobre 2005  novembre 2005  dicembre 2005  gennaio 2006  febbraio 2006  marzo 2006  aprile 2006  maggio 2006  giugno 2006  luglio 2006  agosto 2006  settembre 2006  ottobre 2006  novembre 2006  dicembre 2006  gennaio 2007  febbraio 2007  marzo 2007  aprile 2007 




Posso aiutarti? Mi trovi qui
fiorfior@tin.it


venerdì, aprile 15, 2005

Giornata impegnativa!

Ovvero: cronaca di una tintura di stoffe.
Oggi trasferta a Udine: incontro da Giesse (tappa obbligata, dove tutte abbiamo preso una o due stoffe americane, le mie sono stranamente primaverili, sarà per via del tempo bellissimo di oggi) con Susy, Marta e Ilaria. Spostamento a casa di Marta dove ci siamo dedicate alla tintura delle stoffe. Il tutto è stato documentato in maniera minuziosa da Ilaria, fotografa ufficiale che teneva a sottolineare il suo instancabile lavoro di tenersi lontana dagli schizzi di tintura mentre faceva le foto ;o)
Quindi, vediamo di andare con ordine con le varie foto, stavolta in dimensione mini dato che sono tante e che Serena mi ha segnalato che la pagina è lenta a caricarsi, ma sono comunque ingrandibili col solito click.

La postazione di lavoro, a cui si aggiungono 30 sacchetti di plastica ziplock, 30 pezzi di stoffa bianca già lavata, i colori (nello specifico i Deka serie L, nei colori rosso brillante 102, Blu scuro 82 e giallo 72 e due colori per stoffa della Schimek comprati in Austria nei colori rosa e azzurro). Poi sale....e una marea di acqua bollente!

Ecco lo studio del libro con le tecniche di "scrunciamento o appallottolamento". Il libro è "Hand-Dyed Fabric made easy" di Adriene Buffington.
La tecnica consiste nel mettere quantitativi variabili di colore per ogni pezzo di stoffa, in modo da ottenere una gradazione. Ma ci arriveremo dopo, sperabilmente!




Marta e Susy alla prese con la piegatura delle stoffe. Per ottenere effetti un pò più vari abbiamo provato a piegarle in vari modi: alcune erano legate con cordini o elestici, alcune piegate a fisarmonica (come vi dimostra Marta sopra), altre solo accartocciate e messe nel sacchetto

Pausa per la merenda, mentre l'acqua inizia a bollire!
E pausa anche per me, il resto a domani!
-----------
Vediamo se riesco a fare una cosa ordinata per farvi capire come funziona con le mie due modelle d'eccezione e la mia fotografa personale

I sacchetti


In ogni sacchetti abbiamo cacciato (possibilmente senza scottarci) mezzo litro di acqua bollente, 1 pezzo di stoffa (abbiamo tagliato dei quadrati di circa 50x45). E in attesa del colore sono stati messi tutti nei mega contenitori di Susy


La tintura



La tintura invece è andata nei bicchieri di plastica: In ogni bicchiere è andato un cucchiaino colmo di sale, circa mezza bustina di tintura (per i colori chiari è meglio abbondare, per quelli scuri ne basta meno), e acqua bollente fino a riempire il bicchiere.


Dopo minuziosi calcoli abbiamo deciso di fare due sfumature: dal giallo al rosso e dal rosso al blu
Quindi nella prima busta abbiamo cercato di seguire una tabella che sembrava più o meno questa per calcolare il numero di cucchiai di tintura da aggiungere ad ogni sacchetto

Sacchetto 1Sacchetto 2Sacchetto 3Sacchetto 4Sacchetto 5
5 giallo4 giallo3 giallo2 giallo1 giallo
1 rosso2 rossi3 rossi4 rossi5 rossi


E lo stesso per la gradazione rosso e blu e per quella rosa e azzurra. Poi ci siamo stufate e abbiamo fatto in maniera più artistica! ;o)

Ed ecco la fase di tintura: abbiamo messo il colore nelle buste (NB: sarebbe meglio mettere il colore nelle buste e dopo aggiungere la stoffa, per non creare macchie versando direttamente il colore sul tessuto, ma dato il numero di sacchetti la cosa era troppo complessa) chiuse le buste (e qui devo ammetterlo davanti a tutti: non sono in grado di chiudere un sacchetto Ziplock! Ci ho provato, ma i miei restavano sempre aperti e Susy ha dovuto controllarli tutti! Mi cospargo il capo di cenere....)


E dato che noi abbiamo aspettato un oretta (meno per i colori scuri, quasi un ora per sicurezza con i gialli) e potete vedere che effetto ci stesse facendo, voi dovrete aspettare domani per vedere i nostri risultati!


Abbiamo lasciato le nostre eroine (questo si chiama retaggio di giochi di ruolo...) dotate di guanti di gomma e in attesa di lavare le stoffe....



E finalmente, dopo tanto aspettare, ecco un esempio di quello che abbiamo ottenuto

legando alcuni pezzi di stoffa con dello spago

Definita da Ilaria "simile alla Sindone" l'abbiamo ottenuta piegando la stoffa a fisarmonica

legando con l'elastico

routando lievemente la stoffa (si vede in una foto precedente, mentre mettevamo le stoffe nei sacchetti)


Ecco parte delle stoffe stese ad asciugare dopo un ciclo con molti risciacqui e a temperatura mediamente calda


E direi sia tutto, speriamo di avervi divertito, mi spiace che in nesuna delle foto risulti Ilaria e nemmeno Toby (il mega cagnone di Marta).


CIAO!

3 Comments:

Posta un commento

<< Home




Get awesome blog templates like this one from BlogSkins.com