Un pò di patchwork, tante stoffe, un gatto nero e un pò di me
Chi sono?
Sono casinista e incasinata. Mi chiamo Gaya, mi piace l'azzuro, i libri fantasy pieni di draghi e magia e le cose morbidose! E il gattaccio nero che vedete a destra ovviamente, la mia croce e delizia ;)
Ho provato tutti gli "hobby creativi" come vengono chiamati: punto croce, decoupage, quilling, encaustic... Ma resto fedele alla mia macchina da cucire, alle stoffe colorate (e possibilmente pelose!) e amo fare borsette. Se avete domande, proteste, consigli da chiedermi, fatelo, questo blog nasce proprio per questo.

Siti di stoffe, patchwork e simile
Punto croce in Friuli Venezia Giulia
Quilting & Needlework Message Board
Craftster
Quilter's News Network
La mia lista su Wists
Sito di beneficenza del gruppo yahoo Puntocroce

Siti che mi piacciono in generale
Neopets
Tutori stagni
Graphic garden
Leendert Jan Vis
Bloglines

Blogs dove vado volentieri

Il mondo di Ila Ricamina
Debito di Sonno
Fiordizucca
Desperate stitcher
Il suo cane sbava
The calico cat
Nel sacco con il gatto
Sono nata di domenica
Il mercante di passioni
Iridalia


Archivi
marzo 2005  aprile 2005  maggio 2005  giugno 2005  luglio 2005  agosto 2005  settembre 2005  ottobre 2005  novembre 2005  dicembre 2005  gennaio 2006  febbraio 2006  marzo 2006  aprile 2006  maggio 2006  giugno 2006  luglio 2006  agosto 2006  settembre 2006  ottobre 2006  novembre 2006  dicembre 2006  gennaio 2007  febbraio 2007  marzo 2007  aprile 2007 




Posso aiutarti? Mi trovi qui
fiorfior@tin.it


martedì, settembre 27, 2005

Hands off!

Primo tentativo semi serio di tutorial, vi prego mandatemi suggerimenti se la cosa è incomprensibile (come temo), cliccando sulle foto ne apre una versione più grande.
Hands off!! è una mini borsetta adatta a portare solo soldi e cellulare e comoda per mercati o comunque situazioni in cui una borsetta appariscente sarebbe poco adatta. La mia è realizzata in peluches perché sto attraversando un periodo di peluches-mania ma la potete fare con qualsiasi tipo di stoffa che potete decorare come volete. Potete usare un unico colore di stoffa, la parte che diverrà la patella in colore contrastante, perline sul bordo, ricamo...a discrezione. Cominciamo

Qui avete i due pezzi di stoffa che formano la borsa, uno interno (qui il rosa) e uno esterno (qui il peluches bianco, se volete farne una con occhi vanno ricamati-posizionati subito e in quella direzione). La striscia che ho usato io è di 50x15.

Nel mio caso ho applicato anche dei denti, sono di panno bianco ritagliati e cuciti con un punto diritto sulla fodera.

Ora mettete le strisce dritto contro dritto e cucite. Dovete cucire tutto intorno lasciando solo 4-5cm aperti su un fianco per poter girare tutto. Cucite lasciando un margine di 6mm (o 1/4 di inch se usate le misure inglesi, o la larghezza del piedino se non avete altre tacche utili) lungo tutto il bordo inferiore e laterale, mentre dovete lasciare un margine maggiore (1 cm oltre a quello che avete usato fino ad ora) per la patella.
Spero che la foto chiarisca le cose.

Rigirate tutto dall'apertura lasciata sul fianco.

Qui si vede evidenziato dalla freccia il punto in cui si stringe il modello (perchè abbiamo lasciato un margine maggiore di 1 cm) e inizia la patella.

Dove c'è la freccia abbiamo la zona rimasta aperta (da dove abbiamo girato la borsa). Potete chiuderla a mano con qualche punto o stirare e cucirla nel prossimo passaggio.

Ora va fissata la tracolla, che in questo caso era un cordino bianco. Cucitela con uno zig zag (meglio usare nella bobina un filo in tinta con la fodera o si noterà dopo) nel punto dove inizia la patella, quindi alla stessa altezza dove abbiamo la rientranza.

Ultima cucitura, pieghiamo a metà, diritto contro diritto, la parte di striscia più larga (lasciando libera la patella), e cuciamo i due fianchi, stando attenti a non prendere nella cucitura anche la tracolla che nella foto si vede al centro. La cucitura sarà larga 1 cm, lo stesso che avevamo lasciato in più in questa zona, in modo da ottenere un tubo a filo con la patella.

Fine, quella a fianco è fatta a tubo, senza patella ma è più scomodo arrivare a prendere le cose sul fondo. Potete decorarla con perline o piume o fiocchi.... Nella mia ho aggiunto la lingua all'ultimo momento fissandola sul bordo, ma anche i denti potevano essere sporgenti e venir cuciti sulla patella. Si possono aggiungere orecchie fissandole con qualche punto a mano dove si piega la patella, o pailettes sul fronte...
Fatemi sapere se è comprensibile la spiegazione!

10 Comments:

Posta un commento

<< Home




Get awesome blog templates like this one from BlogSkins.com