Un pò di patchwork, tante stoffe, un gatto nero e un pò di me
Chi sono?
Sono casinista e incasinata. Mi chiamo Gaya, mi piace l'azzuro, i libri fantasy pieni di draghi e magia e le cose morbidose! E il gattaccio nero che vedete a destra ovviamente, la mia croce e delizia ;)
Ho provato tutti gli "hobby creativi" come vengono chiamati: punto croce, decoupage, quilling, encaustic... Ma resto fedele alla mia macchina da cucire, alle stoffe colorate (e possibilmente pelose!) e amo fare borsette. Se avete domande, proteste, consigli da chiedermi, fatelo, questo blog nasce proprio per questo.

Siti di stoffe, patchwork e simile
Punto croce in Friuli Venezia Giulia
Quilting & Needlework Message Board
Craftster
Quilter's News Network
La mia lista su Wists
Sito di beneficenza del gruppo yahoo Puntocroce

Siti che mi piacciono in generale
Neopets
Tutori stagni
Graphic garden
Leendert Jan Vis
Bloglines

Blogs dove vado volentieri

Il mondo di Ila Ricamina
Debito di Sonno
Fiordizucca
Desperate stitcher
Il suo cane sbava
The calico cat
Nel sacco con il gatto
Sono nata di domenica
Il mercante di passioni
Iridalia


Archivi
marzo 2005  aprile 2005  maggio 2005  giugno 2005  luglio 2005  agosto 2005  settembre 2005  ottobre 2005  novembre 2005  dicembre 2005  gennaio 2006  febbraio 2006  marzo 2006  aprile 2006  maggio 2006  giugno 2006  luglio 2006  agosto 2006  settembre 2006  ottobre 2006  novembre 2006  dicembre 2006  gennaio 2007  febbraio 2007  marzo 2007  aprile 2007 




Posso aiutarti? Mi trovi qui
fiorfior@tin.it


domenica, maggio 01, 2005

Bargello rapido!

E come promesso, sotto lo sguardo indagatore del mio Aiutante nero, devo spiegarvi cosa è successo alle righe di stoffa rosa che sono diventate un Bargello ultra facile.
Come avevo scritto qualche post più in basso le strisce che ho usato avevano larghezze diverse, ma nulla vieta di usarle tutte uguali. Le strisce sono state cucite insieme, e infine ho cucito la prima con l'ultima creando quel tubo di stoffa che Drizzy guardava interessato prima.
A questo punto dobbiamo tagliare tutto a strisce, anche qui avete la scelta se tagliare strisce tutte uguali o alcune più strette e altre più larghe, nel mio caso avendo già le strisce di partenza di dimensioni diverse, ho preferito tagliare "fette" uguali.

A questo punto, armati di fido scucino, bisogna scucire ogni striscia nel punto segnato dal pallino blu. In questo modo poi, riassemblando le stoffe, si otterrà l'effetto a scala che vedete nella mia stoffa completata in basso. Se si vuole un onda che sale e poi scende bisognerà a un certo punto invertire il senso di scucitura, e "scendere" di una stoffa man mano. (a rileggerlo non suona molto chiaro temo...)



Ecco i nostri pezzi scuciti, consiglio di scucire una striscia alla volta nell'ordine, e poi rimetterla subito a fianco alla vicina, per evitare confusioni.



Finito, ecco il pezzo di stoffa riassemblato, dopo aver ricucito tutte le strisce al loro posto. L'effetto è di una scala che sale, come dicevo si può anche farla salire e scendere ad onde, e ottenere effetti spettacolosi con più strisce, ma questo era solo un Bargello "facile e veloce".
Il Bargello è uno schema molto versatile, sul web si trovano anche schemi per giacche, libri (qui non intendendomene non vi dò consigli, ma su amazon ne trovate svariati), software specifico per realizzarli e anche applicazioni con la carta

Solo una nota: se volete realizzare un progetto specifico (borsetta, giacca...) ricordate che perdete molta stoffa con tutte le cuciture, quindi tenetene conto all'inzio.

Buona domenica a tutti!

2 Comments:

  • At 06 maggio, 2005 13:12, Anonymous Anonimo said…

    Ogni volta che passo di qua, mi viene voglia di togliere quel cm. di polvere dalla mia macchina da cucire...
    Cose bellissime!!!
    Ciao
    Viviana

     
  • At 13 luglio, 2006 17:26, Anonymous Anonimo said…

    Very nice site!
    »

     

Posta un commento

<< Home




Get awesome blog templates like this one from BlogSkins.com