Un pò di patchwork, tante stoffe, un gatto nero e un pò di me
Chi sono?
Sono casinista e incasinata. Mi chiamo Gaya, mi piace l'azzuro, i libri fantasy pieni di draghi e magia e le cose morbidose! E il gattaccio nero che vedete a destra ovviamente, la mia croce e delizia ;)
Ho provato tutti gli "hobby creativi" come vengono chiamati: punto croce, decoupage, quilling, encaustic... Ma resto fedele alla mia macchina da cucire, alle stoffe colorate (e possibilmente pelose!) e amo fare borsette. Se avete domande, proteste, consigli da chiedermi, fatelo, questo blog nasce proprio per questo.

Siti di stoffe, patchwork e simile
Punto croce in Friuli Venezia Giulia
Quilting & Needlework Message Board
Craftster
Quilter's News Network
La mia lista su Wists
Sito di beneficenza del gruppo yahoo Puntocroce

Siti che mi piacciono in generale
Neopets
Tutori stagni
Graphic garden
Leendert Jan Vis
Bloglines

Blogs dove vado volentieri

Il mondo di Ila Ricamina
Debito di Sonno
Fiordizucca
Desperate stitcher
Il suo cane sbava
The calico cat
Nel sacco con il gatto
Sono nata di domenica
Il mercante di passioni
Iridalia


Archivi
marzo 2005  aprile 2005  maggio 2005  giugno 2005  luglio 2005  agosto 2005  settembre 2005  ottobre 2005  novembre 2005  dicembre 2005  gennaio 2006  febbraio 2006  marzo 2006  aprile 2006  maggio 2006  giugno 2006  luglio 2006  agosto 2006  settembre 2006  ottobre 2006  novembre 2006  dicembre 2006  gennaio 2007  febbraio 2007  marzo 2007  aprile 2007 




Posso aiutarti? Mi trovi qui
fiorfior@tin.it


martedì, novembre 29, 2005


Non c'entra molto, ma oggi con Repubblica e' in omaggio il primo libro dell'enciclopedia per ragazzi. Tratta gli animali e le foto sono spettacolari, e anche il testo e' davvero bello. Consiglio di andare a cercarlo (in fretta...lo stanno esaurendo tutti)

Regali continua



Sui vari forum fioccano le idee regalo per Natale, sopratutto piccoli pensieri per vicini e colleghi. Una delle idee che ho trovato simpatiche sono questi sacchetti profumati. La versione tradizionale li vede nell'armadio insieme alla biancheria (al posto del gatto nero che trovo sempre nel mio di armadio) come quelli della foto sopra, una versione più originale li usa come poggia pentola.
In questo caso consigliano di fare un sacchetto interno con il riso e le essenze (potpourri, spezie frantumate o olii), e infilarlo in un sacchetto esterno che si può lavare facilmente. Il sacchetto esterno può essere imbottito e quiltato, e appoggiandoci sopra la pentola o la teiera si sentirà il profumo delle spezie.
C'è anche chi ne ha fatto una versione come sotto piatti, più grandi e meno imbottiti.
Altri consigli su come farli:
Scented hot pad

giovedì, novembre 24, 2005


Finalmente uno dei pannelli "scrapposi" di mia mamma! (Di solito non mi permette di metterli) ;o) Posted by Picasa

mercoledì, novembre 23, 2005

Borsetta ospite


Oggi abbiamo anche una borsetta ospite: la borsa è di Giulia, una ragazza molto simpatica conosciuta tramite i soliti strani giri di internet!
Potete visitare il suo blog (dove trovate anche le cartoline che ha cucito per uno swap) e vedere le altre foto della borsa.
E vi giro anche un link trovato sul suo blog, Bazaar Bizarre, mi ha fatto impazzire lo slogan "I run with scissors" Posted by Picasa

ipod natalizio


Visto stamattina su Think different store copiato immediatamente...
Ne farò un altro con una maglina più adatta, questo è imbottito e forse un pò eccessivo, ma dovevo provare a farlo subito!
E ora almeno lui ha i piedi caldi ;o) Posted by Picasa

Argh


Dimenticate tutto quello che ho scritto ieri sull'autunno: è inverno! Fa freddo, freddissimo, tira bora e nevica...Ho i piedi gelati e il naso ghiaccioloso...
Quindi oggi i miei omini di neve si trovano finalmente a loro agio...

Il pannello l'ho fatto qualche settimana fa, ispirato a un libro di Art to heart (Easy does it for winter), lo sfondo è una stoffa batik con fiocchini di neve argento che avevo voglia di usare da secoli. Tutte le figure sono applicate a macchina (love my pfaff!) mentre la scritta è ricamata a mano libera (e si vede...sniff).
Si, ha perso un occhio uno dei pupazzi...lo sostituirò prometto. La scritta nell'angolo e i fiocchi di neve aggiunti sono tutti comprati via ebay e incollati.
Quiltato a macchina sui bordi, mi pento della scelta dell'imbottitura che è decisamente troppo spessa...

Brrr Posted by Picasa

martedì, novembre 22, 2005

Regali natalizi: teglie finalmente vestite!


Introdotto da una bella foto autunnale (beh, l'ho scattata io e non dovrei dirmelo da sola in effetti) un'altra idea di regalo per natale.
Sono dei contenitori per trasportare le teglie, comode perchè isolano e permettono di trasferirle a casa del festeggiato la torta o le lasagne senza doverle per forza tenere in equilibrio su una pila di cose... (già capitato).
Tonda
Rettangolare con manico in legno
Rettangolare
Ancora tondo parte di un intero set
O la versione decorativa per portare in tavola la teglia in pirex.

Per altre idee di ogni genere e tipo provate su Ufo-rphanage for quilters, lista davvero bella che spulcerò nei prossimi giorni Posted by Picasa

Borsa fatta di zip (mi sto divertendo un mondo con questa funzione di screen capture)

lunedì, novembre 21, 2005

Sacchetto orso


Per fortuna ci pensa mia sorella a creare qualcosa, dato che io ho poco tempo. Questo è un sacchetto con cordino per chiuderlo, fatto in panno con testa di orsetto lilla.
E due idee carine:
Una decorazione veloce per l'albero di Natale o (nella versioen più grande9 un modo molto carino di regalare dei FQ di stoffa a un'amica quilter. (FQ sono i fat quarters)
Un kit per zaino di Fons and Porter che sembra molto veloce e semplice.
Qui per la cronaca è arrivato il freddddo.... Posted by Picasa

Una bellissima iniziativa organizzata da alcune amiche per raccogliere soldi per la Lega del Filo d'oro. Tutti gli oggetti sono stati ricamati a mano e meritano almeno una visita.

Segnalato da Antonella, un modo per reciclare le bottiglie di plastica. E un appello: se non volete usarle cos�, buttatele negli appositi contenitori e non nei cassonetti e soprattutto NON in giro.

venerdì, novembre 18, 2005

Volevo provare una caratteristica di Hello che non avevo notato prima: crea un'immagine dello schermo (screen capture) e lo spedisce direttamente a Blogger. Decisamente comodo..
L'immagine si riferisce a un sito che vende mini borsette a forma di animali, gatto nero incluso.

lunedì, novembre 14, 2005

Borsa orsetto

Un'altra borsetta della Diana per una bimba, questa volta Sofia.

Regali di Natale

In effetti è presto, me ne rendo conto (anche se personalmente adoro le festività e comincio ad addobbare la casa il primo di dicembre). Ma ho incrociato un paio di idee carine che possono venir cucite in breve tempo e che sono adattissime come regali di Natale, e ve le propongo prima di perderle nei miei bookmark (questo è un doloroso capitolo a parte, ho un tale casino nei bookmarks che non so più come gestirli....)
Uno è un porta cellulare, ne ho trovate due versioni con tutorial, il primo è molto utile secondo me perchè il passante può venir fissato alla borsa in modo da non perdere il telefono sul fondo come faccio sempre io.
Versione di Lynn (trovato tramite mailing list di Lazy girl designs)
Versione di Debbie

L'altra idea è il sacco per cuocere le patate. Qui iniziano lunghe discussioni perchè c'è chi dice che siano inutili, e chi li ha provati scetticamente e che ora giura che sono indispensabili. Sono dei sacchi trapuntati in cui inserire le patate per cuocerle in micro-onde. Il risultato dovrebbe essere una patata identica a quella cotta in forno, ma molto più rapida da fare.
Provare per credere, non è comunque un lavoro impegnativo che poi dispiaccia aver fatto.
Sul sito di SewIncredible ci sono le istruzioni per cucirlo. Su a time to stitch altre istruzioni e un disegno gratuito per macchian da ricamo per decorarlo. Su Welmoed's sewing room un altro disegno da ricamare con patata fumante.

Se qualcuno lo prova a fare mi piacerebbe poi sapere se effettivamente serve a qualcosa!

Buona giornata a tutti!

domenica, novembre 13, 2005


Eccomi con la mia "adottatrice"!!!!!!!!!!

Baci baci! Posted by Picasa

Coniglio finito!


Ce l'ho fatta in tempo!! Alle 8.55 ero cucito e pronto a uscire (eh, le orecchie sono sempre un problema nella vita....)e.... Posted by Picasa

venerdì, novembre 11, 2005

Coniglio


Mi mancano ancora alcuni pezzi (codino...orecchie cucite...tracolla!) ma sarò una borsa coniglio! (speranzosamente entro domani mattina presto per poter incrociare Nicole che dovrebbe adottarmi!) Posted by Picasa

giovedì, novembre 10, 2005

Yawn...

Sbadigliando sono finita qui (e Susy che mi guardava con la webcam SA che sbadigliavo davvero!!)
Solo e unicamente links a progetti all'uncinetto....

Ho il dubbio di averlo già scritto in passato... ok, vado a dormire

Borsa gatto per Margherita

Stamattina presento una borsa di mia sorella. Il modello di base è lo stesso della borsa fatta con stoffe da tappezzeria sull'arancione di un paio di giorni fa. Questa è in una specie di peluches ciniglia molto molto morbido, con zampe e testa. L'interno è tutto foderato, e la chiusura è con velcro. Occhi, naso e baffi vengono dall'america e li abbiamo comprati tramite ebay.



Dri ovviamente funge da paragone per le misure, la borsa ora è di Margherita, un'amica di Giulio, mio nipote. E ovviamente gliela invidio.... (E' grave invidiare una borsa a una bimba di 5 anni?)

mercoledì, novembre 09, 2005

Ta-dah!


Tagliato i capelli ;o) Posted by Picasa

QNN

Due links oggi: QNN ha sempre più filmati, e alcuni sono davvero utili.
Ho scoperto Christopher Nejman che crea cuscini e borse "barocchi", con stoffe molto pesanti e ricche, decorazioni con fili metallici, bottoni, strass e tutto quello che si riesce ad appiccicarci sopra. Forse il sito non è entusiasmante (un po' eccessivo a parer mio, ma non sono un'esperta), ma ha scritto un libro e su QNN potete vedere un filmato in cui spiega passo passo come realizza un cuscino, ed è davvero molto chiaro.
L'altra scoperta è McKenna Ryan della Pine needles. Realizza dei pannelli decorativi in appliquè, a tema naturalistico. Sono davvero splendidi, sia per merito dei disegni che sono semplici ma molto curati, sia per la scelta di stoffe che spazia tra batik e fantasie molto belle. Ho in cassetto da anni un suo modello (Backwater Mallards), e per caso ieri su QNN ho visto l'autrice che dimostrava quanto è semplice realizzarli. Dopo averlo visto fare da lei sembra davvero molto più "aggredibile" e credo lo proverò presto.

Potere dei filmati!

Byebye

lunedì, novembre 07, 2005

Autunno



Beh, non è una novità che sia autunno, avete ragione. In realtà è iniziato ufficialmente il 23 di settembre con l'equinozio d'autunno, ma ci sono state alcune giornate ancora calde subito dopo quindi sono riuscita a fingere che non fosse ancora qui fino ad oggi...
La ghirlanda della foto l'ho fatta l'anno scorso per il compleanno di Susanna, e ha dei mini spaventapasseri mooolto adatti alla stagione.
In previsione per l'inverno oggi ho ricevuto il link a un modello di borsa molto pelosa, per tirarsi su quando farà freddo sul serio. Ma non basterà una borsa pelosa per l'inverno...quando i piedi sono gelati sotto alla coperta (beh, in realtà io il rischio lo corro poco dato che ho persino una coperta in peluches e un piumone talmente "fluffoso" che spesso Drizzy ci scompare dentro...). Ma non divaghiamo, per scaldarsi sono comodissime le borse di noccioli di ciliegie. Si posso anche riempire di riso e infilare in microonde oppure lasciare sul calorifero a scaldare. In questo sito danno tutti i dettagli possibili e immaginabili su come crearne una e sui vari usi che se ne possono fare. E' in vendita anche il modello mini (da creare completamente nella macchina da ricamo) che può servire da tenere in tasca quando si esce.
Sbizzarritevi con le forme e misure, possono essere semplici sacchetti o interi peluches (ma senza occhi o applicazioni di plastica che si scioglierebbero in microonde), possono avere solo riso o erbe aromatiche che scaldandosi danno un profumo gradevole, da questo sito (che vende anche un modello di orsetto da cucire con la macchina da ricamo) un pò di consigli su che erbe usare:
Relaxing Blend
Mix equal amounts of dried lavender buds and dried chamomile for a relaxing blend. This blend works well heated in the microwave and placed on your bed before retiring to help to slip into a restful sleep.
Energizing Blend
Mix equal amounts of dried peppermint leaves and dried lemon peel. Add a small amount dried rosemary.
Headache Blend
Add equal amount of dried peppermint, dried sage, dried lavender and dried chamomile to help ease a headache.

Per un modello delizioso potete vedere il sito di "Asola e Bottone" che vende il kit per un cuscino scaldotto a forma di orso o mailaino. (kit 32)
(se invece siete più pigri potete comprare alla Lidl la versione "chimica" giovedì).
Buon inizio d'autunno, qui il tempo è autunnale in effetti...pioggia e freddino...tende al deprimente! La prossima volta mi impegnerò a cercare di fare una lista di cose divertenti autunnali per tirarmi un pò su ;o)

Byebye Posted by Picasa

venerdì, novembre 04, 2005

Borsa nuova


La foto non le rende onore poverina...
Per crearla abbiamo usato dei campioni di stoffa da tappezzeria ricuciti insieme. Il modello era spiegato da Eleanor Burns su QNN ed è effettivamente molto molto rapido. Noi ci siamo complicate la vita creando la stoffa con i vari pezzi, ma facendola con una sola stoffa si finisce allegramente in un'oretta o due.
Devo scattarle uan foto più decente però, qui i colori non rendono per nulla... Posted by Picasa

giovedì, novembre 03, 2005

Rullo di tamburo....




Foto auto-esplicativa direi :o) E' arrivato ieri, in un mini pacchetto ordinato dal mio amore (che è ancora in Sud Africa e non posso nemmeno ringraziare!) direttamente alla Apple in modo da farmi anche la dedica sul retro.
E' talmente piccolo che non sembra vero, ed è nero come la mia bestiaccia pelosa (che lo annusava ma che alla fine ha trovato mooolto più interessante l'imballo di cartone)
DOVEVO mostrarvelo!!!
Baci! Posted by Picasa

Ultimo grido!!

Bling Purse! O meglio così ho imparato sulle mie mailing list. Sono l'ultimo grido in fatto di borsette in America oggi, e sono delle hobo bag coperte di grandi pailettes. In America si comprano anche nei saloni di bellezza, da noi volendo le potete trovare...da Reds!
Mentre non vanno per nulla le borsette di pelo....ma non credo questo mi scoraggerà!! (Ho preso del pelo verdognolo che è una meraviglia...gli mancano solo gli occhioni!!)

Baci sparsi!!

martedì, novembre 01, 2005

Orsi alla riscossa

 

I tre nuovi, con il pelo morbidoso! Posted by Picasa
Dietro consiglio di Antonella ieri sono andata a controllare bloglet ed effettivamente si era disattivato da solo per motivi noti solo a loro. Ora dovrebbe funzionare di nuovo, ed avvertire quando viene aggiornato via email



E (tra uno sbadiglio e l'altro) vi mostro le foto delle due borsine fatte a Susanna e Ilaria per il loro compleanno. Ricamate a macchina (pigra, lo so) ma quiltate con i fili metallizzati (di cui vado molto molto orgogliosa).
Oggi col sonno che ho non credo riuscirei nemmeno ad accendere la macchina da cucire.... Posted by Picasa



Get awesome blog templates like this one from BlogSkins.com