Un pò di patchwork, tante stoffe, un gatto nero e un pò di me
Chi sono?
Sono casinista e incasinata. Mi chiamo Gaya, mi piace l'azzuro, i libri fantasy pieni di draghi e magia e le cose morbidose! E il gattaccio nero che vedete a destra ovviamente, la mia croce e delizia ;)
Ho provato tutti gli "hobby creativi" come vengono chiamati: punto croce, decoupage, quilling, encaustic... Ma resto fedele alla mia macchina da cucire, alle stoffe colorate (e possibilmente pelose!) e amo fare borsette. Se avete domande, proteste, consigli da chiedermi, fatelo, questo blog nasce proprio per questo.

Siti di stoffe, patchwork e simile
Punto croce in Friuli Venezia Giulia
Quilting & Needlework Message Board
Craftster
Quilter's News Network
La mia lista su Wists
Sito di beneficenza del gruppo yahoo Puntocroce

Siti che mi piacciono in generale
Neopets
Tutori stagni
Graphic garden
Leendert Jan Vis
Bloglines

Blogs dove vado volentieri

Il mondo di Ila Ricamina
Debito di Sonno
Fiordizucca
Desperate stitcher
Il suo cane sbava
The calico cat
Nel sacco con il gatto
Sono nata di domenica
Il mercante di passioni
Iridalia


Archivi
marzo 2005  aprile 2005  maggio 2005  giugno 2005  luglio 2005  agosto 2005  settembre 2005  ottobre 2005  novembre 2005  dicembre 2005  gennaio 2006  febbraio 2006  marzo 2006  aprile 2006  maggio 2006  giugno 2006  luglio 2006  agosto 2006  settembre 2006  ottobre 2006  novembre 2006  dicembre 2006  gennaio 2007  febbraio 2007  marzo 2007  aprile 2007 




Posso aiutarti? Mi trovi qui
fiorfior@tin.it


martedì, giugno 27, 2006

Wristlet

Qualcuno ha visto il film catastrofistico sui tornado di ieri sera su...canale 5 se non sbaglio?
A me non dispiace come genere, ma quello di ieri era davvero cretino...ne ho approfittato per cucire un pò, e mi sono lanciata nella mania dei wristlet. Sono praticamente delle bustine, identiche in tutto e per tutto a quelle che ho fatto un sacco di volte con la zip e la fodera. Ma mettendoci un nastro o cordino per appenderle al polso hai una mini borsina da portare quando devi uscire con solo chiavi, cellulare, ipod e soldi.
Molto simpatica e rapida, dopo la fotografo.

Per quanto riguarda la testata del letto la monterò tra un bel pò temo, devo andare a ordinare il legno e Carlo è impegnato in questo periodo, ma posso spiegarvi come è costruita. In realtà è la soluzione più facile e funzionale.

E' formato da un pannello di legno (spessore 1cm o circa) la cui larghezza è quella del divano (o letto) e l'altezza è viene calcolata dal pavimento fino a dove volete che arrivi (tradizionalmente un pò di più della testa della persona più alta in casa quando è seduta dritta direi!)
A questo incollate (colla a caldo) un foglio di gommapiuma abbastanza spesso. La gommapiuma non deve necessariamente arrivare a terra, basta copra tutta la parte che sarà esposta una volta poggiato contro il letto e scenda una decina di centimetri più sotto il piano del letto.
Ora basta cucire un pannello di stoffa (tecnica a piacere, il mio divano ha delle stelle che io trovo spettacolose ma sono di parte), aggiungere un pannello delle stesse dimensioni per il retro (stoffa indifferente, tanto non si vede) e unirle con uno striscia che funge da spessore. Si crea un sacco che si infila sopra all'accoppiata gommapiuma-legno, la stoffa anche qui non deve arrivare necessariamente fino a terra (sempre che non si veda sotto al letto, il mio è strapieno di cose e non si vede nemmeno il pavimento).
Quando è sporco o vi siete stufati basta sfilarlo e cambiarlo.
Costo bassissimo, e il risultato è molto gradevole. Poi dipende da che stoffa usate per il pannello frontale ovviamente.

Due links carini per oggi:

Il primo promo dell'ipod, mi fa ridere perchè faccio la stessa cosa!
Figure da ritagliare e piegare...ma di una complessità pazzesca!

E intanto aspetto fiduciosa (??) il mio computer nuovo e i fili dall'inghilterra per finire il mio drago. Speriamo che l'attesa finisca presto...sono stufa

4 Comments:

  • At 27 giugno, 2006 11:28, Anonymous Anonimo said…

    avrei fatto prima a farti arrivare qualche etto di fili da qui.... ciao.....
    pensavo che x il divano sarebbe simpatico dei cuscinoni in gommapiuma rivestiti...il problema è che non sò come tagliarla e dove trovarla magari già pronta..hai dei suggerimenti???....
    ciao
    Lucio

     
  • At 28 giugno, 2006 08:57, Blogger Viviana said…

    Questa cosa del divano mi ispira parecchio... Non è che posteresti una foto del tuo, così mi faccio un idea precisa? Poi io sono fissata con le stagioni e farei quattro fodere diverse. Anche l'idea dei cuscinoni mi piace molto.

     
  • At 28 giugno, 2006 12:02, Blogger Gaya said…

    Per la testata del divano/letto metterò le foto di quelli che abbiamo già fatto in attesa di fare quello nuovo. Cmq si adatta solo a letti che sia appoggino ovviamente contro un muro, il divano in questione è un riadattamento di un letto singolo di scorta poggiato per lungo contro il muro e fornito poi dopo anni di sbattimenti di testa contro il muro appunto di una testata.
    Farò un pò di foto.
    Per i cuscini di Lucio che io sappia la gomma piuma si trova sagomata solo a cilindro, oppure fogli di vari spessore. Non credo ci siano cose di altro tipo...A cilindro potresti fare delle "caramelle" ma non sono particolarmente comode su cui poggiarsi. Per tagliarlo la soluzione migliore è un bel coltello affilato, oppure una taglierina grossa. E attento alle dita!

     
  • At 07 luglio, 2006 11:31, Anonymous Anonimo said…

    Ciao...
    ho appena scoperto il tuo sito...
    Ho sempre avuto la passione per i lavori manuali, ho sempre lavorato con la carta ma è un pò di tempo a questa parte che non faccio altro che pensare a provare a fare delle borse in tela. Potresti darmi qualche consiglio? Ho intenzione di licenziarmi e avrò parecchio tempo per provare ed imparare..
    Grazie Saretta

     

Posta un commento

<< Home




Get awesome blog templates like this one from BlogSkins.com