Un pò di patchwork, tante stoffe, un gatto nero e un pò di me
Chi sono?
Sono casinista e incasinata. Mi chiamo Gaya, mi piace l'azzuro, i libri fantasy pieni di draghi e magia e le cose morbidose! E il gattaccio nero che vedete a destra ovviamente, la mia croce e delizia ;)
Ho provato tutti gli "hobby creativi" come vengono chiamati: punto croce, decoupage, quilling, encaustic... Ma resto fedele alla mia macchina da cucire, alle stoffe colorate (e possibilmente pelose!) e amo fare borsette. Se avete domande, proteste, consigli da chiedermi, fatelo, questo blog nasce proprio per questo.

Siti di stoffe, patchwork e simile
Punto croce in Friuli Venezia Giulia
Quilting & Needlework Message Board
Craftster
Quilter's News Network
La mia lista su Wists
Sito di beneficenza del gruppo yahoo Puntocroce

Siti che mi piacciono in generale
Neopets
Tutori stagni
Graphic garden
Leendert Jan Vis
Bloglines

Blogs dove vado volentieri

Il mondo di Ila Ricamina
Debito di Sonno
Fiordizucca
Desperate stitcher
Il suo cane sbava
The calico cat
Nel sacco con il gatto
Sono nata di domenica
Il mercante di passioni
Iridalia


Archivi
marzo 2005  aprile 2005  maggio 2005  giugno 2005  luglio 2005  agosto 2005  settembre 2005  ottobre 2005  novembre 2005  dicembre 2005  gennaio 2006  febbraio 2006  marzo 2006  aprile 2006  maggio 2006  giugno 2006  luglio 2006  agosto 2006  settembre 2006  ottobre 2006  novembre 2006  dicembre 2006  gennaio 2007  febbraio 2007  marzo 2007  aprile 2007 




Posso aiutarti? Mi trovi qui
fiorfior@tin.it


sabato, febbraio 25, 2006

Cucire a macchina

Riporto il commento di Isa e rispondo qui perchè mi verrebbe un papiro altrimenti!

Ciao Sono Isa...
giusto ieri ho deciso (e ho subito attuato) di comprarmi la macchina da cucire... ma io ho sempre e solo cucito a mano e ora sono la più principiante delle principianti e non iesco a mettere in pratica tutte le idde che mi frullano per la testa... mi sai consigliare un libro/modo/magia per riuscire ad imparare quest'oggetto che tanto mi piace, ma tanto mi sta facendo impazzire?


Io ho sempre e solo cucito a macchina e a mano faccio cose schifose e mi stufo subito. Consigli che ti posso dare sono di iniziare con qualcosa di semplice ma non noioso, dopo i primi 2 o 3 tentativi di righe più o meno dritte prova subito a cucire qualcosa di "vero", non so anche solo un sacchetto con le 3 cuciture dei lati e il bordino sopra, ma che ti dia l'effetto di aver fatto qualcosa sul serio, dà molta più soddisfazione. Altrimenti ti sembrerà sempre che sia una cosa noiosissima e inutile. Se cerchi nei miei post vecchi ci sono progetti di Tote (borse tipo spesa) semplicissimi (puoi usare la ricerca di blogger in cima alla pagina), alcuni le fanno usando degli americani di stoffa per la colazione, così non devono nemmeno rifinire il bordo sopra. Ti basta piegare a metà la stoffa (dritto contro dritto) e fare una cucitura lungo il bordo cercando di restare alla stessa distanza dal margine di stoffa.
E poi potresti provare col paper piecing, cuci sulla carta ed è molto facile perchè hai la riga e ti basta cucirci sopra. Sul sito di Claudia trovi un tutorial con delle immagini direi abbastanza chiare, e se ti ha appassionato sul sito di Ule Lenze trovi schemi free e links per mille altri siti. E il progetto di quest'anno (difficile ma vedrai fattibile) è uno spettacoloso paesaggio marino che devo fare!

Divertiti, e fammi sapere, ci tengo!
E ora, a mettere insieme l'attrezzatura per affogarmi in laguna, ci sentiamo lunedì, buon weekend!

3 Comments:

Posta un commento

<< Home




Get awesome blog templates like this one from BlogSkins.com