Uccelli migratori
APPELLO DEL WWF DI TRIESTE PER GLI UCCELLI MIGRATORI
Con il freddo di questi giorni molti animali sono stati messi a dura prova, e per i giovani che affrontano il primo inverno è stata una tappa fondamentale della loro vita.
E’ noto purtroppo che la mortalità invernale degli animali selvatici è molto elevata. Per quelli vicino all’uomo, per intendersi i piccoli uccelli che svernano in parchi e giardini si può fare qualcosa. Cinciarelle, fringuelli, cardellini, verdoni, pettirossi e molti altri uccellini si rifugiano d’inverno sotto il costone dell’altipiano carsico magari proprio nel giardino di casa nostra. A questi piccoli angeli volanti che ci allietano con i loro canti, possiamo fornire una certa quantità di semi vari, briciole e lardo per aiutarli a sopravvivere all’intenso e gelido vento di bora che spira nella nostra città. La soluzione migliore consiste nel riporre una certa quantità di semi e briciole in una mangiatoia e ove possibile, fornire loro una o più cassette nido artificiali per il riposo notturno e la nidificazione primaverile. Se ci concederanno questo onore, potremo davvero stupirci e gioire nel sentire e vederli impegnati in musicali rituali di corteggiamento. Poi stabilite le coppie li potremo osservare nella preparazione del nido dentro la cassetta artificiale. Il periodo più frenetico dei genitori sarà quello dedicato alla cura e l’alimentazione dei piccoli, con un incessante via vai per catturare bruchi ed insetti vari, alimento indispensabile per una rapida crescita, che consentirà l’involo dei nidicoli dopo soli 15 giorni dalla nascita. Se saremo fortunati potremo anche cogliere l’attimo del primo volo, che ci regalerà l’emozione di vedere i piccoli uccellini spiccare voli comici ed indecisi con un successivo rincorrersi tra di loro, proprio come fanno i bambini. Nelle cassette artificiali (di dimensione opportuna) si potranno rifugiare anche piccoli mammiferi quali pipistrelli e scoiattoli. Quanto sopra descritto è diventato un progetto del WWF di Trieste, che da vari anni distribuisce sementi, monta cassette nido e diffonde nelle scuole la cultura di questa semplice attività di conservazione della natura. Per imparare da subito “come fare” questa attività, ci si può recare al Civico Orto Botanico di via Carlo de Marchesetti nr. 2 (orario 08-00-13.00 LU-SA) dove è attivo il “progetto nidi” del WWF, in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Trieste. Nell’area ci sono due mangiatoie e 23 nidi artificiali già in funzione. Inoltre negli uffici si può reperire vario materiale didattico. Vi invitiamo quindi ad allungare la mano ed offrire un aiuto indispensabile alla sopravvivenza di molti animali nel periodo più difficile dell’anno (nella foto picinin, un pettirosso che da 5 anni viene a svernare nel giardino dell’ideatore del progetto W.S.).
Per ulteriori informazioni contattare la Sezione Provinciale del WWF di Trieste
Tel/fax 040 360551
e-mail: wwfts@libero.it
Walter Stefani
Attivista del WWF di Trieste
[mood ecstatic]
Some advice on how to help small birds during the winter season. Sorry, only in italian this time
3 Comments:
At 31 gennaio, 2006 18:32, antonella said…
grazie per le istruzioni del WWF! ma sono valide in qualunque città? anche sul terrazzo di casa?
mi dici poi dove leggere le istruzioni per imparare a mettere i link come fai tu? (nome sottilineato --> click --> sito aperto)???
antonella
At 31 gennaio, 2006 20:48, Gaya said…
Sono valide ovunque, anche se sicuramente ogni sede WWF in Italia ti può fornire i recapiti che possono venire utili a te.
Io sono senza terrazzo e sto in piena città, e ho appeso fuori dalla finestra una mangiatoia dove vengono molti passeri sopratutto, in Austria vendono casette e mangiatoie di ogni tipo e dimensione.
Per quanto riguarda i links io spesso scrivo i testi usando bloggar, che è un programmino comodo che ti dà anche un preview di come verrà la pagina e che la salva se vuoi riprendere a scrivere più tardi. L'ho messo perchè detesto l'intfraccia di Blogger che a volte salta e mi tocca riscrivere tutto... E' free e lo trovi qui,
http://www.wbloggar.com/
e puoi anche inserire i links e tutti i codici facendoti "aiutare" dalla sua interfaccia. Anche Blogger però ti aiuta a inserire i links, basta usare il tasto sopra la finestra di testo che assomiglia a un piccolo mondo, e poi incolli il testo nel mezzo dei due riferimenti che ti ha messo.
Se non sono stata chiara dimmelo :o)
Se invece vuoi capire come funziona il codice da inserire a mano trovi qui tutte le spiegazioni
http://www.html.it/guida_old/html_10.htm
At 11 luglio, 2006 16:26, Anonimo said…
Excellent, love it!
multi trip travel long stay insurence save cd image freeware car loan calculator domain name information domaine touristique la-tuque com domain name tv online loan top level domain name insurance mortgage leads london air business class supply ticket consumer reviews ratings mortgage all inclusive family vacations in the caribbean texas holdem construction software kings domain ohio car loans discount software new zealand
Posta un commento
<< Home