Chi sono?
Sono casinista e incasinata. Mi chiamo Gaya, mi piace l'azzuro, i libri fantasy pieni di draghi e magia e le cose morbidose! E il gattaccio nero che vedete a destra ovviamente, la mia croce e delizia ;)
Ho provato tutti gli "hobby creativi" come vengono chiamati: punto croce, decoupage, quilling, encaustic... Ma resto fedele alla mia macchina da cucire, alle stoffe colorate (e possibilmente pelose!) e amo fare borsette. Se avete domande, proteste, consigli da chiedermi, fatelo, questo blog nasce proprio per questo.
Siti di stoffe, patchwork e simile
Punto croce in Friuli Venezia Giulia
Quilting & Needlework Message Board
Craftster
Quilter's News Network
La mia lista su Wists
Sito di beneficenza del gruppo yahoo Puntocroce
Siti che mi piacciono in generale
Neopets
Tutori stagni
Graphic garden
Leendert Jan Vis
Bloglines
Blogs dove vado volentieri
Il mondo di Ila Ricamina
Debito di Sonno
Fiordizucca
Desperate stitcher
Il suo cane sbava
The calico cat
Nel sacco con il gatto
Sono nata di domenica
Il mercante di passioni
Iridalia
Archivi
marzo 2005 aprile 2005 maggio 2005 giugno 2005 luglio 2005 agosto 2005 settembre 2005 ottobre 2005 novembre 2005 dicembre 2005 gennaio 2006 febbraio 2006 marzo 2006 aprile 2006 maggio 2006 giugno 2006 luglio 2006 agosto 2006 settembre 2006 ottobre 2006 novembre 2006 dicembre 2006 gennaio 2007 febbraio 2007 marzo 2007 aprile 2007
Posso aiutarti? Mi trovi qui
fiorfior@tin.it
|
Revisione della mia moto!
La scelta dei colori � dura...ma col nero sta bene tutto!
Pollo Loco!
Ho appena scoperto che le mie galline co co co esistono in vendita come modello, e si chiamano appunto Pollo Loco. L'aspetto è lo stesso (ovviamente nelle immagini le vedete più raffinate perchè sfruttano blocchi patchwork già fatti in precedenza che languivano nei cassetti), ma voglio solo assicurare che NON ho copiato lo schema e non l'ho acquistato e poi messo qui infrangendo qualche copyright. In realtà ho comprato una spiegazione a Lussemburgo (posto strano dove trovare un negozio di patchwork, mi rendo conto) e arrivata a casa mi sono resa conto che era assolutamente inutilizzabile e spiegata da schifo. Allora ci siamo innervosite, e dopo un sacco di impegno per renderla comprensibile l'abbiamo date anche alle ragazze del gruppo di Punto croce. E da lì è arrivata qui. Due links che non c'entrano nulla con il "craft" ma che volevo condividere: i trailers di due film che non vedo l'ora di vedere. Charlie and the Chocolate factoryHarry PotterOk, infantile come al solito, che ci volete fare? Sole splendido e un'amica che mi aspetta per provare una Tigra decappottabile, buon pomeriggio a tutti!
Foto poetica della giornata. Un maschio di libellula depressa molto accondiscendente che ha concesso ai suoi fans di farsi fotografare presso Borgo Grotta.
Ok, lo ammetto a questo punto.Oggi è il mio compleanno! Non potevo non mostravi questo biglietto per cui ringrazio Carlo che l'ha adattato, e Claudio Castellano che ha disegnato il logo per PPP'05 e che temo non si aspettasse di vederlo usato così! Grazie di cuore! :o)
Tramonto su Grignano
Galline alla riscossa
Eccoci qui, mi scuso per il ritardo ma io e il mio computer stiamo un pò litigando in questi giorni. Allora... (come il mio insegnante di italiano al liceo diceva di NON iniziare mai una frase) Galline Co co co MaterialiDue quadrati di stoffa di cotone leggero 12x12 Un po' di imbottitura da cuscino Due perle o due occhi di plastica Avanzi di feltro per la cresta, il becco e la coda ProcedimentoSovrapporre i due quadrati diritto contro diritto. Segnare con la matita una diagonale. E aggiungere altre due linee parallele a 0.5 cm di distanza dalla diagonale Cucire lungo le due linee parallele Tagliare lungo la diagonale. Aprire e stirare. Ora avete due quadrati bicolor Tagliare un pezzetto di feltro in modo da creare la cresta. Potete sbizzarrirvi e darle la forma che preferite. Tagliate anche un triangolino per il becco e una striscia per la coda Da ora in poi mi riferirò alle sigle di questa immagine. Lato BMettete i quadrati nuovamente dritto contro dritto e trai due inserite la cresta con la parte sfrangiata all'interno. Cucite a 0.5 dal margine Qui lo vedete aperto, con la cresta che spunta. Lato AOra il becco: inseritelo con la punta verso l'interno dal lato ad angolo con la cresta e cucite tutto il lato A (sempre con un margine di 0,5cm o simile.) Ora se provate a rigirare la vostra "protogallina" vedrete la vostra coppia di quadrati con due lati cuciti, e da questi sbucano il becco e la cresta, proprio come in questa foto Ok, andiamo avanti, sotto lo sguardo vigile delle altre galline. Lato DOra rimettiamolo dritto contro dritto, e occupiamoci del lato D.Cucite circa tre cm su entrambi i lati di D in modo che resti uno spazio per rivoltare e imbottire. Questa sarà la base della nostra gallina. Rifatevi sempre alla foto sopra con le lettere. Lato COra la parte più difficile: avvicinate i due lembi rimasti liberi (il lato C) e cuciteli inserendo la coda (sempre con la parte lunga all'interno) Qui degli esempi di code Rivoltate tutto dal lato rimasto aperto in D, e cucite gli occhi, due perline nere. Oppure se volete incollare degli occhi mobili aspettate che sia imbottito in modo da far aderire più facilmente la colla. Imbottite con un po' di ovatta o imbottitura sintetica e cucite a mano l'ultimo pezzetto. NOTE Ovviamente si possono variare a piacere le misure, i colori e tutti gli accessori! Mi hanno chiesto se sono in grado di fare una raganella, mi preoccupa un pò da dove far sbucare le zampe in realtà ma proverò. Se volete una gallina più raffinata i due quadrati potete farli a Log cabin o con qualsiasi altro metodo patchwork. Fatemi sapere se sono stata abbastanza chiara! Buone galline a tutti!
Galline Co-co-co
Settimana davvero lunga (che a quanto pare non si decide ancora a finire...) Una volta un amico mi guardò serissimo e mi disse "sai qual'è il tuo problema? Sei troppo buona, o troppo scema che alla fine dei conti è la stessa cosa"). Non ricordo chi fosse, sono passati davvero un sacco di anni, ma mi è sempre rimasta in mente la frase, e ieri, con i piedi bagnati, piena di graffi, a cercare girini di rana latastei (o almeno mi pare fosse quello che cercavamo, ero un pò fusa ormai) in una specie di palude acquitrinosa, mi è tornata di nuovi in mente! Beh, passiamo a cose più interessanti dei miei molteplici graffi. Non ho avuto tempo di fare nulla di utile questa settimana, quindi per qualche giorno ancora dovrò sfruttare il "materiale d'archivio". Questa è la spiegazione delle galline Co co co, puntaspilli rapidi che abbiamo regalato tantissime volte. Ve le presento: A quanto pare sono troppo stanca (argh) per riuscire a inserire un file da scaricare, ma entro domani lo farò. Quindi passate a ritrovarle, le galline vi aspettano!!! ;o) Vado fuori a mostrare stagni a un professore inglese....vedi sopra!!! :o)
Rapido rapido
Solo due links per farmi sentire, se volete sapere con cosa sono impegnatissima potete fare un salto sul sito del convegno delle Antichità altoadriatiche o su quello di "Ponds Puddles and Pools", entrambi in questi giorni. Invece i due links più interessanti (sempre che non siate archeologi o erpetologi) li trovate qui sotto. Studio Kat designs: pochi modelli di borsette ma davvero ben fatti e originali. Comprerei subito lo schema se non avessi appena fatto un ordine per il mio compleanno. Le scelte di colori sono deliziose, e abbiamo ordinato la stoffa a tastiera del piano proprio per fare una borsetta a postino simile per mia zia a Salisburgo. E poi ama i gatti, cosa si vuole di più? E invece una nota di colore: un'asta su ebay davvero geniale, mi piacerebbe poi leggerne il feedback. Buonanotte a tutti!
Zaino
Che settimana! Ma sono stata furba ;o) e ho ordinato in anticipo il mio regalo di compleanno e ho qualcosa di bello a cui guardare nel futuro prossimo! Sono dei bellissimi schemi di borse, vi dirò quali appena avrò tempo. Due foto già promesse per non deludere nessuno (sopratutto Susanna, che non riesco a incrociare mai su msn questi giorni). La borsa per il compleanno di mia sorella. E' venuta davvero resistente, (tanto da aver fatto saltare due aghi), i passanti sono in stoffa abbastanza grossa, ripiegata 4 volte. L'interno (con un sacco di tasche che non ho fotografato) è color "banana"! Dall'avanzo della stoffa già quiltata è venuta una bustina zippata da infilarci dentro, ne avanza ancora un pezzetto da cui ne ricaverò un altra simile. Tutto per stasera, ma non vedo l'ora di avere più tempo per mettere altro. Intanto vi annuncio che su QNN hanno aggiunto un sacco di nuovi progetti (oggi sono riuscita a vedere una spiegazione di una giacca, bella ma infattibile senza un modello adeguato) e hanno tolto le pubblicità non legate al patchwork durante gli show. Di bene in meglio direi! Buonanotte!
Wild things!
Settimana piena (beh, inizio già al lunedì con gli eufemismi a quanto pare!), quindi cercherò di fare aggiornamenti rapidi ma di non sparire del tutto. Oggi segnalo un programma, si chiama Wild things! e lo potete scaricare gratuitamente. Il programma una volta installato vi permette di inserire le misure che più vi servono e di stampare il modello dell'oggetto da cucire. Potete creare cappelli, stole (grembiuli, poncho, cappe e oggetti simili), pantofole, e 13 modelli di borse. Alle borse potete anche aggiungere varie forme di tasche. Dopo aver selezionato il progetto che preferite vi viene mostrato schematicamente come risulterà una volta cucito, e i vari pezzi che lo compongono. Ora basta stampare il modello e leggere le istruzioni che vengono fornite dal programma. Il programma (davvero ben fatto per essere gratuito) dà anche la possibilità di scegliere se inserire le misure in pollici o centimetri, e di inserire un'immagine da ricamare a macchina. Buon divertimento e fatemi sapere se realizzate qualcosa con questo software!
Gabbiani e stoffe
Buongiorno a tutti, ieri giro in centro per negozi di stoffe. Come al solito tappa da Zinelli e Perizzi dove mia mamma ha potuto brontolare dicendo che non sapremo che farcene di tutta quella roba, e poi dall'Emporio Istriano a comprare la stoffa per la gonna di mia sorella, a balze color fragola e verde, beh, descritta così fa paura mentre in realtà è un bel tessuto. Io mi sono lasciata sedure da un tessuto favoloso, verde acqua sfumato con pailettes....ne ho preso mezzo metro per fare un top di qualche genere, ora sono in caccia di schemi! Abbiamo visto delle stoffe meravigliose, vedere per credere Un'altra foto molto simpatica che ho scattato ieri, vi rende l'idea di quanto ormai i gabbiani siano fiduciosi e non abbiano pura dell'uomo... Nuovo show su QNN (link sempre a fianco a sinistra) su "Quilted diamonds", interamente cuciti a mano. La lezione è molto lunga (quasi due ore) e dettagliata, ma non posso dire altro in quanto non è proprio il mio ideale e non l'ho seguita. Buona giornata a tutti!
Painted desert
Nuova dimostrazione su QNN oggi, un piccolo wallhanging di Kaye Wood chiamato Painted desert. A Drizzy è piaciuto molto, a noi anche. Praticamente finita la borsa ieri pomeriggio (a spese di due aghi da macchina saltati nel tentativo di cucire tutti gli strati), più tardi metterò una foto. Byebye
Zaino
Sole splendido oggi, Drizzy ne approfitta per scaldarsi un pò il pelo. Il lavoro sullo zaino per il compleanno di mia sorella avanza, appena in tempo dato che è il 13 maggio! Ecco il campionario scelto per realizzarlo, comprato l'anno scorso in svendita (1 o 2 euro mi pare). Sono stoffe molto grosse, adatte dato che normalmente lei riesce ad infilare nelle sue borse almeno 3 litri di latte o simili.... Ecco la stoffa tagliata a ricomposta E ora la quiltatura... Beh, come sapete sto imparando quindi abbiate pazienza con me ;o) Comunque ho comprato i guantini da giardinaggio gommosi... e mi sono messa d'impegno con la mia meravigliosa pfaff (filato rayon della madeira color giallo oro) Ed ecco il risultato Beh, un pò sto migliorando, no? Buon pomeriggio!
Iscrizione?
Beh, è quasi un test in realtà. Ho appena aggiunto un servizio al blog: ora inserendo l'indirizzo email (ovviamente è tutto gratuito) riceverete un avviso quando il blog viene aggiornato. L'email dovrebbe anche contenere l'inizio del testo dell'aggiornamento (mi sa che dovrò ricontrollare meglio gli orrorri di battitura adesso!). Solo per dare un senso a questo post, e non ridurlo a un semplice: Prova-test-prova, inserisco una citazione da un libro che sto leggendo ora, il libro è "Io uccido" di Giorgio Faletti "Ciao a tutti quelli che ci ascoltano adesso e a tutti quelli che nel corso della serata ascolteranno le nostre voci. Ci sarà musica e ci saranno delle persone che porteranno qui la loro vita, che non sempre procede al ritmo della musica che vorremmo ascoltare..." (...) "Noi siamo qui, siamo pronti, se possiamo servire a qualcosa. Per chi ci ha messo il cuore e altrettanto cuore non ha trovato, per chi si è sbagliato e ci ha messo troppo sale, per chi non avrà pace finché non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero, per chi rischia di annegare nella piccola alluvione delle sue lacrime. Siamo qui con voi e, nonostante tutto, come voi siamo vivi. Aspettiamo la vostra voce. Aspettatevi la nostra risposta. Io sono Jean-Luop Verdier e questa è Radio Monte Carlo. Questa è Voices."Giorgio Faletti, Io uccido, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2004. p.110
Torte di feltro
Per oggi una stranezza: scoperto come al solito su Craftster (sosta quotidiana da quando l'ho trovato un paio di mesi fa). Aoi spiega nel suo tutorial come creare delle torte in feltro. Sono bellissime già così, ma se sentite la necessità di dargli uno scopo preciso possono essere dei puntaspilli (a chi di noi non serve ASSOLUTAMENTE il quindicesimo puntaspilli?) o se realizzati su un supporto rigido possono diventare delle scatoline. Ax174 ha usato come base il tubo dei cd (cd spindle), il risultato è delizioso secondo me. E se vi hanno affascinato, qui potete trovare ispirazione per creare un intera pasticceria. Secondo voi la torta di mele in fondo è una borsetta? Perchè in questo caso DEVO averla! ;o)
Paesaggio
Giusto per rimettermi in carreggiata (visto che divago e parlo di gare di corsa), ecco il pannello per il centro della trapunta di mia sorella. Ispirato a un quilt di Katie Bramante, sta avanzando lentamente!
Bavisela
Ok, un giorno di ritardo per raccontarvi della gara di ieri. Gara di corsa non competitiva, a cui partecipano moltissime persone (mi pare fossero 7000 gli iscritti). Il percorso è di 9 chilometri, e per un tratto affianca gli atleti veri che corrono la mezza maratona e la maratona. L'ambiente è molto allegro e per nulla agonistico, e la soddisfazione alla fine è di poter dire di aver corso un quarto di maratona (beh, quasi un quarto...con i vari spostamenti un altro chilometro sicuramente l'abbiamo fatto) e sfoggiare la meritata medaglia. Quest'anno (nonostante il piede poco entusiata) ho avuto l'occasione di farla con Roberta, Paolo e dei suoi amici venuti in visita da Milano. Giornata bellissima, non ci ha demoralizzato nemmeno la leggera grandinata. Ecco un pò di foto. Aspetto le foto di Paolo dell'arrivo degli atleti esausti! Buona giornata
Labyrinth
Tra rischi indicibili e traversie innumerevoli ho percorso la strada per questo Castello, oltre la città di Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno è altrettanto grande. TU NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME. Una citazione da Labyrinth, film splendido di molti anni fa, appena uscito in dvd (grazie a Laura per avermelo segnalato). Cercando la citazione esatta ho scoperto che è stato inserito in tantissimi blog, chissà se questo ha qualche significato... Sempre a caccia di citazioni consiglio di passare sul cineforum Forlivese che raccoglie le citazioni da tutti film, e se volete aggiungetene una che vi sta a cuore. E io esco, la mia moto ha preso la pioggia ieri fuori dal garage e devo farmi perdonare
Purseket
Buongiorno! Buongiorno! Buongiorno! (detto alla Heidi come sul programma di Fabio Volo "Il volo del mattino") Stamattina solo una cosa buffa da mostravi, i purseket. Comodi se avete un sacco di borse che cambiate in continuazione, sono solo delle specie di lunghe strisce di tasche in cui infilare tutto ciò che serve e che si possono spostare poi da una borsa all'altra. Qui le istruzioni per farvelo (è un file pdf), oppure su craftster (come sempre) un tutorial e una carrellata di progetti finiti. Altre marionette per Anna
Trieste by night
Ecco un paio di foto scattate la sera, mi diverto un sacco a cambiare le impostazioni della macchina fotografica (una Sony W1) anche se in realtà non posso dire sinceramente di avere idea di cosa faccio... Comunque ecco i risultati, aggiustati poi con l'editor di Picasa che è molto simpatico e riesce anche a raddrizzare le immagini in modo molto semplice. Finalmente sono stati aggiornati i programmi su QNN, il lato negativo è che hanno aggiunto un bel pò di pubblicità ma non si può pretendere troppo. Tra i nuovi programmi c'è la spiegazione di un rag quilt incredibilmente semplice, una nuova borsa sempre della stessa autrice che ancora non sono riuscita a vedere, Kaye Wood che descrive come tagliare e cucire stelle (sembrano così semplici fatte da lei...) e un interessante mosaico fatto a Snippet. La programmazione però non segue molto la guida, quindi bisogna essere fortunati! Le descrizioni di Kaye Wood sono davvero interessanti, meritano una visita. Byebye
|
|