Un pò di patchwork, tante stoffe, un gatto nero e un pò di me
Chi sono?
Sono casinista e incasinata. Mi chiamo Gaya, mi piace l'azzuro, i libri fantasy pieni di draghi e magia e le cose morbidose! E il gattaccio nero che vedete a destra ovviamente, la mia croce e delizia ;)
Ho provato tutti gli "hobby creativi" come vengono chiamati: punto croce, decoupage, quilling, encaustic... Ma resto fedele alla mia macchina da cucire, alle stoffe colorate (e possibilmente pelose!) e amo fare borsette. Se avete domande, proteste, consigli da chiedermi, fatelo, questo blog nasce proprio per questo.

Siti di stoffe, patchwork e simile
Punto croce in Friuli Venezia Giulia
Quilting & Needlework Message Board
Craftster
Quilter's News Network
La mia lista su Wists
Sito di beneficenza del gruppo yahoo Puntocroce

Siti che mi piacciono in generale
Neopets
Tutori stagni
Graphic garden
Leendert Jan Vis
Bloglines

Blogs dove vado volentieri

Il mondo di Ila Ricamina
Debito di Sonno
Fiordizucca
Desperate stitcher
Il suo cane sbava
The calico cat
Nel sacco con il gatto
Sono nata di domenica
Il mercante di passioni
Iridalia


Archivi
marzo 2005  aprile 2005  maggio 2005  giugno 2005  luglio 2005  agosto 2005  settembre 2005  ottobre 2005  novembre 2005  dicembre 2005  gennaio 2006  febbraio 2006  marzo 2006  aprile 2006  maggio 2006  giugno 2006  luglio 2006  agosto 2006  settembre 2006  ottobre 2006  novembre 2006  dicembre 2006  gennaio 2007  febbraio 2007  marzo 2007  aprile 2007 




Posso aiutarti? Mi trovi qui
fiorfior@tin.it


sabato, marzo 26, 2005

patella

La settimana scorsa sono stata da Giesse e ho comprato dello shantung di seta in colori assurdi, nel prossimo messaggio metterò la foto. E quindi voglio sia mettere la foto e la descrizione di una borsa "vecchia" che spiegare come vorrei realizzare la "nuova".
La borsa della foto sottostante si chiama Bufo, oggi pensavo a che nomi potrei dare alle borse per distinguerle (borsa grigia in lana e seta mi sembra triste) e ho deciso che potrei usare nomi di anfibi, dato che sono l'argomento della mia tesi di laurea. Quindi questa è la borsa Bufo (da Bufo bufo, il rospo comune) per via del colore grigiasto direi.
E' in lana e seta, in pratica formata da 4 pezzi oltre al manico e alla fodera (stavolta c'è, a volte sono particolarmente pigra e non la metto...).
Come dicevo la borsa è formata da 2 rettangoli (25x20 cm) in seta che formano i fianchi. La parte frontale, posteriore e il fondo sono un unico pezzo (70x20cm) di un tessuto di lana abbastanza consistente.


patella
Originally uploaded by Topaziox.
Sulla parte frontale è fissata una picola fascetta che funge da passante e dentro a cui viene infilata la "patella" di seta. Questa è formata da un rettangolo doppio di seta (20 cm di larghezza e circa 60 cm di lunghezza ripiegati in due).
Il manico è in lana, e per dare un pò di consistenza alla borsa (che altrimenti tenderebbe a collassare dato che la parte in seta è molto leggera) ho usato una fodera abbastanza rigida.
Questa è la prima descrizione sommaria che cerco di dare di una borsa, e non so se ne sono molto soddisfatta. Se qualcuno è interessato ad avere una spiegazione più chiara e vorrebbe realizzarla posso provare scriverne una più dettagliata con magari qualche foto o diagramma.
Nella foto sottostante la borsa è fotografata con un orchidea del genere Miltonia. Se qualcuno fosse interessato ad approfondire la cura delle orchidee posso consigliare un blog molto curato e simpatico gestito da una persona deliziosa che ho avuto modo di conoscere http://www.orchids.it/orchids/



Get awesome blog templates like this one from BlogSkins.com